La collaborazione nella R&S delle imprese
Le imprese sono di fatto obbligate a cooperare per ripartire i costi dell’introduzione sul mercato di nuovi prodotto e ridurre l’incertezza, e il rischio, dell’innovazione. Si sono progressivamente concentrate sulle loro competenze specifiche (non potendo realizzare tutte le innovazioni “in casa”), cooperando con altre imprese e con organismi pubblici di ricerca per acquisire tecnologie e conoscenze complementari (o acquistandole direttamente dal mercato). Dunque le motivazioni sono: ridurre i costi dell’innovazione, sviluppare standard tecnologici (es.: standard Gsm, Nokia ed Ericsson), mettere in comune in maniera sinergica le competenze dei partner, razionalizzare l’impiego delle risorse evitando duplicazioni e sprechi, e utilizzando in maniera efficiente i pochi ricercatori di alto livello. Si evidenziano legami tra scienza e industria, soprattutto nella farmaceutica e biotecnologie, dato che le scoperte scientifiche possono condurre sia a pubblicazioni scientifiche che all’avvio di imprese nate per la loro commercializzazione.
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Autore:
Moreno Marcucci
[Visita la sua tesi: "L'Internal Auditing nella Letteratura Internazionale"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Economia
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