La proprietà della fondazione
La proprietà della fondazione
La « proprietà» di costoro è sì diversa dal comune diritto di proprietà, regolata dal libro III c.c.; e, tuttavia, non differisce da esso più di quanto non ne differisca la «proprietà» della fondazione, ossia il diritto attribuibile a questa quale ideale soggetto o «persona giuridica».
Il diritto riferibile alla persona giuridica non è qui proprietà in senso tecnico: è, piuttosto, proprietà-ufficio o proprietà-funzione o, « forse più esattamente, una situazione soggettiva che non può essere ricondotta all'istituto della proprietà, anche quando, per comodità, venga indicata con quest'ultima espressione».
Non c'è, perciò, motivo di dubitare della possibilità logico-giuridica di qualificare come proprietà, e sia pure come una speciale forma di proprietà, o come una situazione soggettiva di «appartenenza» di beni diversa dalla proprietà, la posizione di potere spettante agli amministratori della fondazione.
Non si configura l'esistenza, in capo a costoro, di un diritto o, comunque, di una situazione soggettiva estranea alla tipologia giuridica corrente: si tratta di quel medesimo diritto o di quella medesima situazione giuridica di «appartenenza» di beni che dovrebbe, in ogni caso, trovare collocazione nella tipologia giuridica corrente, come lo speciale diritto di proprietà, o la speciale situazione soggettiva di «appartenenza», facente capo alla persona giuridica di tipo fondazionale.
Ogni altra proposizione giuridica, diversa da quelle analizzate in questo paragrafo, che utilizzi l'idea della fondazione quale autonomo soggetto o persona giuridica, ha il medesimo valore delle corrispondenti proposizioni che utilizzano l'idea dell'associazione quale autonomo soggetto o persona giuridica.
Continua a leggere:
- Successivo: Caratteristiche dell'atto di fondazione
- Precedente: La capacità giuridica in rapporto alla fondazione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Beatrice Cruccolini
[Visita la sua tesi: "La commercializzazione a distanza di servizi finanziari ai consumatori"]
- Università: Università degli Studi di Perugia
- Facoltà: Giurisprudenza
- Esame: Diritto civile
Altri appunti correlati:
- I procedimenti per i reati di cognizione del tribunale monocratico e del giudice di pace
- Diritto amministrativo
- Diritto Pubblico - Costituzionale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli enti Non Profit attivi nel comune di Savona: prospettive di sviluppo e di integrazione del Welfare attraverso l’analisi del bisogno e la co-progettazione con la Pubblica Amministrazione
- La fiscalità degli enti non profit
- La Fusione dei Comuni: comparazione tra Italia e Francia
- Storia delle principali e più rappresentative associazioni di categoria italiane
- Fusione dei Comuni: al confine tra opportunità e necessità. Una nuova frontiera per l’uscita dallo stallo della Pubblica Amministrazione.
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.