Pubblicità in "Città e dintorni" di Malerba
In un esperimento editoriale finora non ripetuto, Luigi Malerba decide di ospitare alcune pagine pubblicitarie nel suo romanzo Città e dintorni; questa operazione genera reazioni scandalizzate nell’ambiente letterario, poiché il libro, a differenza degli altri mezzi di informazione e intrattenimento, era da sempre rimasto immune dall’essere un contenitore di pubblicità. Ma gli interscambi e le contaminazioni fra letteratura e pubblicità sono stati frequenti. Innanzitutto la pubblicità è figlia della moderna economia di mercato, e dell’invenzione della stampa: proprio sui libri troviamo i primi annunci pubblicitari (il termine advertisement deriva da avertissement, il prospetto che gli stampatori pubblicavano all’inizio o alla fine del volume per annunciare le prossime pubblicazioni e i relativi prezzi), e i libri e le pubblicazioni furono i primi prodotti a venire pubblicizzati, con opuscoli e calendari.
Una tappa fondamentale nella storia della società dei consumi è rappresentata dal passaggio alla fine dell’800 dalle merci anonime, stoccate in barili e vendute al dettaglio, ai moderni prodotti confezionati, contraddistinti da un marchio; la merce moderna nasce solo quando a un prodotto si associa un testo che gli dia una personalità; e ancora una volta il libro ha svolto un ruolo pionieristico, poiché attraverso il suo particolare packaging, la copertina, con il titolo e il nome dell’autore bene in vista, presentava il prodotto ai consumatori, fungendo da pseudo réclame.
Continua a leggere:
- Successivo: Arte e pubblicità nell'ottocento
- Precedente: Arte e pubblicità. Pasolini e Jeans Jesus
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Letteratura e pubblicità
- Autore del libro: Ghelli
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Storia della pubblicità in Italia
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- La costruzione pubblicitaria della marca
- Letteratura francese III
- Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Outlander: dal romanzo alla TV
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie
- Le riscritture del romanzo di "Dickens Grandi Speranze: Mister Pip e Jack Maggs"
- Notre-Dame de Paris: dal romanzo al teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.