Arte e pubblicità nell'ottocento
Un’altra rivoluzione nel mondo dei consumi è rappresentata dal self-service: il consumatore è libero di muoversi fra le merci, di provarle, di fantasticare gli acquisti; e ancora una volta è stata la libreria ad anticipare i luoghi moderni del consumo, permettendo al cliente di entrare, sfogliare i libri e di ridurre l’interazione con il venditore.
Nell’ottocento non c’era ancora questa distinzione fra letteratura e pubblicità: la maggior parte dei romanzi, infatti, usciva prima in rivista, sul cosiddetto feuilleton, fondo di pagina del quotidiano; si ha vantaggio reciproco dalla contaminazione.
Alcuni esempi ci mostrano come, nei primi tempi, la pubblicità abbia fatto molto ricorso alla letteratura: per la pubblicità per il lucido da scarpe Warren si utilizza una filastrocca. I primi testi pubblicitari, oltre a voler imporre il nome del prodotto, cercano di soddisfare la domanda di intrattenimento tipica della letteratura coeva. Le rime spiritose caratterizzano la pubblicità di fine Ottocento e oltre; la pubblicità acquista inoltre carattere seriale. Queste due caratteristiche si possono notare nella campagna per il sapone Sapolio: nella linda cittadina di Spotless Town veniva introdotta ogni mese una vignetta con un cittadino che, con un testo in versi, ricordava la pulizia della città e la marca. La campagna ebbe una straordinaria notorietà, e si affermò come tormentone.
Continua a leggere:
- Successivo: Pubblicità come parodia della letteratura
- Precedente: Pubblicità in "Città e dintorni" di Malerba
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Letteratura e pubblicità
- Titolo del libro: Letteratura e pubblicità
- Autore del libro: Ghelli
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2005
Altri appunti correlati:
- Storia della pubblicità in Italia
- Cinema e letteratura nell'insegnamento della lingua italiana
- La costruzione pubblicitaria della marca
- Letteratura francese III
- Storia delle dottrine politiche: da Machiavelli a Toqueville
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Outlander: dal romanzo alla TV
- Turisti per mare. Lo sviluppo di un mito tra giornalismo e pubblicità
- Le Terme e la Pubblicità: l'evoluzione del turismo termale raccontata attraverso le immagini pubblicitarie
- Le riscritture del romanzo di "Dickens Grandi Speranze: Mister Pip e Jack Maggs"
- Notre-Dame de Paris: dal romanzo al teatro
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.