Storia delle immagini. Iconografia e iconologia
Iconografia: scrittura per immagini: certi schemi compositivi a forza di essere usati per esprimere determinati soggetti finiscono per applicarsi stabilmente in essi. Le iconografie sono dunque quegli apparati compositivi che nel corso del tempo si adattano a un soggetto in particolare.
Panofsky: triplice lettura delle immagini; preiconografica, iconografica e iconologica.
Preiconografica: configurazione generale dell’opera senza effettuare azioni di tipo semantico.
Iconografica: si mira all’individuazione di un soggetto.
Iconologica: ricognizione sui nessi che collegano le immagini alle condizioni storiche, sociali e culturali che la generano.
Continua a leggere:
- Successivo: Storia di immagini. Tauromachia e iconografia dell'Angelo
- Precedente: Tecniche, budget e tempo nella comunicazione visiva
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.