Valore semantico delle tecniche nella comunicazione visiva
Fra gli elementi che completano il significato di un’immagine vi è il valore che al suo interno assumono i materiali e le tecniche impiegate per realizzarla. Si possono fingere gli effetti di una tecnica o di un materiale.
Le tecniche hanno assunto un valore semantico, possedendo proprietà percettive ed espressive, ancorandosi al nostro bagaglio culturale.
Continua a leggere:
- Successivo: Tecniche, budget e tempo nella comunicazione visiva
- Precedente: Gradazione a sette punti di Anceschi
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.