Citazione e riuso delle immagini
Fra la fine degli anni ’70 e l’inizio degli anni ’80 nel mondo della comunicazione visiva nasce il problema della citazione: prima citazioni fredde e analitiche, poi aggredendo e riplasmando il passato. Diffusione di nuovi mezzi che stravolgono l’originale; si afferma la logica del remix, ricostruire le fonti a piacimento mischiandole con altre. Memoria dunque fattore determinante per chi si occupa di comunicazione visiva, per riutilizzare patrimoni figurali già noti, capaci di essere riconosciuti con facilità.
Il riuso delle immagini
Paola Pallottino: il riuso delle immagini esiste da sempre, e produce categorie che ruotano attorno alla pratica di decontestualizzazione e ricontestualizzazione. Storia dell’uomo fatta di poche rivoluzioni e molte continuità di intenti. La studiosa divide la citazione in due ipotesi chiave: riuso diretto senza manipolazioni (modifiche attraverso la variazione di contesto), e riuso indiretto con variazione di contesto (intervento correttivo). In questo secondo caso si differenziano manipolazione fredda (tecniche di riproduzione dell’illustrazione) e calda (illustrazione prima della stampa).
Continua a leggere:
- Successivo: Deriva delle immagini e dei significati
- Precedente: Storia di immagini. Cavalli e diagonali
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Comunicazione visiva
- Titolo del libro: Comunicare con le immagini
- Autore del libro: Branzaglia
- Editore: Mondadori
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dal bianco e nero al colore. La tv tra evocazione e produzione della realtà
- Identità fotografiche: processi di costruzione della realtà attraverso l'immagine
- Il potere dell'immagine. Tra percezione e produzione.
- Il fit regolatorio e la percezione del colore nella comunicazione persuasiva
- L'immagine e l'immaginazione, la natura umana tra percezione e conoscenza
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.