Comunicazione integrata nell’impresa
Comunicazione integrata nell’impresa
Il concetto di comunicazione integrata ha due valenze: integrazione dei flussi comunicativi che muovono dalle varie aree dell’impresa, all’esterno e all’interno; integrazione dei vari strumenti di cui l’impresa fa uso, per ottimizzare l’impiego delle risorse disponibili, concentrare i messaggi, indirizzare i pubblici di riferimento.
L’impresa deve diventare capace di integrare, in un unico flusso omogeneo, le varie azioni di comunicazione di tutte le sue attività: integrazione dei processi di comunicazione (pubblici di riferimento, strumenti utilizzati, organizzazione dei processi) e integrazione come capacità di assemblare e calibrare i messaggi in funzione dei destinatari, differenziandoli nella declinazione ma salvaguardando l’univocità e la coerenza con gli obiettivi di fondo.
L’esplosione della nuova economia ha reso le precedenti forme di scambio comunicativo obsolete, e ha impresso un’accelerazione senza precedenti alla comunicazione integrata, producendo un aumento di consapevolezza sia nelle fonti della comunicazione che nei destinatari.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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