Modello d’impresa e sua estensione alla comunicazione pubblico-privato
Modello d’impresa e sua estensione alla comunicazione pubblico-privato
Le due categorie cittadini e consumatori non sono che due modi di rapportarsi agli individui nello scambio comunicativo, che avviene dove c’è consumo (di prodotti o servizi per l’impresa) o fruizione (di servizi di pubblica utilità), nella dimensione del consumo sociale che mette in moto uno scambio fra cittadini e istituzioni. Le strutture pubbliche, però, hanno la necessità di un uso ancora più avveduto delle strategie di comunicazione integrata: la perdita di credibilità, nel caso dell’impresa, si può tradurre in perdite di profitti e spreco di risorse; nel caso delle istituzioni, può arrivare a minacciare la stabilità del rapporto tra il cittadino e queste ultime, minarne la stessa sopravvivenza. Anche nel rapporto pubblico-privato cresce la dimensione competitiva, aumenta la complessità, diminuiscono le risorse, crescono le aspettative di qualità; e l’esposizione del cittadino ai messaggi della comunicazione integrata d’impresa induce quindi, anche per le istituzioni, di comunicare attraverso le medesime modalità.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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