Quattro tipologie di comunicazione integrata nel sistema pubblico
Tipologie di comunicazione integrata nel sistema pubblico
Il sistema pubblico dovrà allora saper interpretare la domanda e le aspettative di servizio e saper adottare le stesse metodologie e strumenti della com. integrata d’impresa, imparando dalle esperienze del privato ma aggiungendo il valore derivante dalla propria unicità e specificità, che differenzia lo scambio comunicativo fra cittadini e istituzioni, rispetto a quello con l’impresa.
Si definiscono 4 tipologie di comunicazione integrata. Comunicazione esterna di marketing: offerta di prodotti e servizi da parte dell’impresa, in relazione al mercato di riferimento. Comunicazione interna: destinatari tutti coloro che lavorano nell’impresa a vari livelli; il processo crea identità e appartenenza. Comunicazione economico-finanziaria: presiede alla comunicazione del processo di creazione di valore. Comunicazione istituzionale: ha come oggetto l’impresa nel suo insieme.
La comunicazione integrata collega i 4 flussi comunicativi dell’impresa, comprendendoli in un piano unitario e coerente; nel settore pubblico quindi diventerà espressione del processo che integra il presidio e la gestione dei flussi comunicativi dell’istituzione, indirizzandoli in modo unitario verso i vari pubblici, secondo un piano e una strategia coerenti, con l’impiego di strumenti con la finalità di raggiungere efficienza e efficacia. L’adozione degli strumenti di pubblicità nel settore pubblico è molto simile a quello privato, con una variazione semmai nel tipo di messaggio o di tono.
Continua a leggere:
- Successivo: Destinatari della comunicazione integrata
- Precedente: Modello d’impresa e sua estensione alla comunicazione pubblico-privato
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.