Importanza dell’Ufficio stampa per i media
Importanza dell’Ufficio stampa per i media
La raccolta di informazioni avviene soprattutto attraverso fonti stabili, che predeterminano l’importanza di quelle informazioni e anche il loro taglio. Le redazioni hanno la necessità di avere un flusso costante e sicuro di notizie, in modo da poter avere una preventiva programmazione del notiziario. Si può così organizzare meglio il lavoro (si può ad esempio gestire una notizia lanciandola nei giorni “morti” del fine settimana); inoltre le notizie provenienti da fonti attendibili e ufficiali consentono di ridurre la necessità di controlli, accorciando i tempi di lavorazione e i costi. La fonte può trovare quindi accesso ai giornalisti con la capacità di fornire notizie attendibili (capacità maggiore per enti e istituzioni, che possono programmare le loro attività e soddisfare il bisogno dei media di avere continuamente eventi da seguire).
Continua a leggere:
- Successivo: Vantaggi dell'Ufficio stampa
- Precedente: Fare notizia. Istituzione e tempi
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.