Skip to content

Fare notizia. Istituzione e tempi

Fare notizia. Istituzione e tempi


L’istituzione come comunicazione . Gli obiettivi sono quindi riuscire a far scegliere e distinguere al meglio la qualità del nostro evento, e, attraverso il rapporto quotidiano con i media, rendere più efficace il diritto alla trasparenza e delineare un proficuo rapporto tra istituzioni e cittadini. La comunicazione deve diventare un segmento strutturale dell’agire istituzionale. Si devono conoscere i meccanismi che portano gli operatori dei media a trasformare un nostro evento in notizia.
“Fare notizia” (deciderne i tempi) . L’informazione privilegia tutto ciò che si allontana dalla normalità della vita quotidiana, e gli eventi rassicuranti faticano a tramutarsi in notizia; da qui l’esigenza di costruirli sfruttando al meglio quegli elementi che possano essere intercettati dai meccanismi di selezione dei media.
La notizia importante . Gli eventi ritenuti rilevanti per essere trasformati in notizie sono quelli dotati di un certo valore; il valore dipende dal contenuto, dalla disponibilità di materiale per produrla, dall’immagine del pubblico interessato, dalla concorrenza.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.