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Principi organizzativi dell'ufficio stampa


Informazione e comunicazione. La legge che disciplina le attività di informazione e comunicazione delle PA rappresenta un passaggio importante, anche se appare criticabile e datata la distinzione tra I&C. L’attenzione dei comunicatori deve indirizzarsi sui cittadini-clienti e sui linguaggi adatti per raggiungere gli obiettivi.
La legge 150/2000 riserva il segmento dell’informazione al portavoce (art.7) e all’Ufficio stampa (art.9), attribuendo all’informazione giornalistica il ruolo di principale fonte di conoscenza per i cittadini sulle attività dell’istituzione pubblica; si conferma l’indirizzo di una comunicazione autoprodotta dalle istituzioni sempre più orientata ai media piuttosto che agli utenti; gli stessi media a loro volta la amplificheranno. Negli ultimi anni però le istituzioni hanno cercato, attraverso proprie strategie comunicative, di entrare in diretto contatto con i pubblici di riferimento.

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Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

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