Vantaggi dell'Ufficio stampa
Il portavoce e l’Ufficio stampa possono rendere disponibili per i giornalisti in breve tempo le notizie di cui hanno bisogno. Il giornalista si avvale di una cerca fonte per: convenienza (fonti che in altre occasioni hanno fornito materiali attendibili); produttività (fonti che forniscono materiali sufficienti); attendibilità (fanno sì che l’informazione necessiti del minimo possibile di controlli). Se l’informazione può essere attribuita alla fonte il problema passa dal giornalista a quest’ultima, che se ne assume la paternità. Affidabilità o credibilità (se l’attendibilità non può essere facilmente verificata, ci si basa sulla credibilità e sull’onestà della fonte); autorevolezza (si preferisce affidarsi a fonti ufficiali o poste in condizioni istituzionali di autorità).
Continua a leggere:
- Successivo: Fonte, giornalista e diario del giorno
- Precedente: Importanza dell’Ufficio stampa per i media
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.