Esperienza della comunicazione politica on line in Italia
Attori politici ed elettori . Due sono i termini della comunicazione politica: gli attori politici (soggetti collettivi, partiti, o singoli individui) e i cittadini (gli elettori). I primi, per avere successo nella comunicazione, devono proporre termini di scelta che riflettono le distinzioni sociali, economiche e culturali dell’elettorato e stabilire un valore differenziale tra candidati e tra programmi politici.
I partiti hanno il compito di organizzare la partecipazione, dando forma alla volontà popolare e alle opinioni dei cittadini, e semplificando la domanda; si distingueranno gli uni dagli altri attraverso un posizionamento mutuato dal marketing. In politica non esiste una domanda indipendente dall’offerta; la scelta elettorale è frutto allora di un lungo processo, attraverso il quale i partiti propongono un principio di distinzione (posizionamento), il pubblico reagisce, i politici correggono la loro proposta iniziale o la riprendono a seconda della reazione del pubblico. Tra adesione e consenso esiste una differenza qualitativa: aderire a una formula, a un programma non comporta automaticamente votare per quel partito o candidato; il consenso costituisce solo il risultato finale della fase di comunicazione politica.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
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