Internet come strumento della mobilitazione politica
Internet come strumento della mobilitazione politica
In una politica sempre più incentrata sul marketing si possono, attraverso la rete, costruire percorsi di mobilitazione e partecipazione dei cittadini innovativi. Le due direttrici fondamentali della comunicazione politica on line, tesa a generare partecipazione, sono: attività di networking degli attori politici (tesa a creare percorsi di fidelizzazione e partecipazione degli elettori alla causa comune); attivismo digitale (attività realizzate da gruppi di pressione che nasce in vista del conseguimento di un obiettivo). Nel primo caso, internet è utilizzato come strumento di raccordo e mezzo di semplificazione e velocizzazione di networking; alla base del successo di questo tipo di partecipazione ci sono tre fattori legati alle caratteristiche della rete: la natura always on e everyway on (che facilita la gestione di eventi e la diffusione di informazioni); la natura interattiva della comunicazione (facilita riscontri immediati); la velocità di trasferimento di documenti (consente una rapida circolazione di materiali informativi e di propaganda sia di tipo verticale che orizzontale; importante in questo caso la posta elettronica). Nel secondo caso la rete è utilizzata come strumento di raccordo spontaneo tra i cittadini, che vogliono ottenere un obiettivo specifico, condividendo i propri intenti; quattro sono le ragioni del successo di questo tipo di partecipazione: l’immediatezza della comunicazione (rapida circolazione di info, permette il coordinamento delle azioni); l’accuratezza della comunicazione (controllo costante dei contenuti diffusi); l’addestramento politico (si indica la modalità di esecuzione delle azioni); la limitatezza degli obiettivi (forte coesione e concentrazione su un unico scopo).
Continua a leggere:
- Successivo: Esperienza della comunicazione politica on line in Italia
- Precedente: Comunicazione politica on-line
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.