Nuovo scenario di visibilità nella comunicazione politica
Nuovo scenario di visibilità nella comunicazione politica
Alcune caratteristiche degli anni attuali sono: una criticità crescente del modello istituzionale nel trovare una propria autonomia di comunicazione rispetto alle esigenze della politica; una attribuzione della chiave del successo al principio di personalizzazione, che semplifica i messaggi spesso a dispetto dei contenuti, e che determina la definitiva vittoria del mezzo televisivo come canale di svolgimento non solo della comunicazione, ma della politica in generale; la riduzione del ruolo dei partiti rispetto alla mediazione di bisogni e diritti; uno spaesamento dei significati reali rispetto alle categorie tradizionali della comunicazione politica, con parole sempre più contraddittorie; una evoluzione del rapporto fra potere e decisione.
Continua a leggere:
- Successivo: Comunicazione politica on-line
- Precedente: Fattori della comunicazione pubblica. Simboli e marketing
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.