Tra informazione e comunicazione
Tra informazione e comunicazione
La comunicazione politica non è tutta mediatica e consta di due livelli di interazione: il feedback e la comunicazione diretta ai destinatari; inoltre, da un lato è comunicazione formativa, dando forma alla domanda dei cittadini-elettori, e dall’altro è informativa, in quanto espressione di pubblicità dell’azione di governo che cerca di ottenere adesione circa il suo operato. A causa della sempre maggiore personalizzazione della politica, la comunicazione si estende a fasce sempre più ampie di elettori di opinione, e i partiti formulano proposte attraverso le quali cercano di ottenere la massimizzazione dei voti; tale massimizzazione è ottenuta non standardizzando il prodotto, ma attraverso un’informazione costante sui bisogni specifici e le aspettative dell’elettore. Il successo è allora dato dalla capacità del singolo partito di sintonizzare domanda e offerta politica, posizionandosi sulla base dei bisogni espressi dalla domanda. Il voto di opinione scaturisce da un insieme di elementi e fattori non solo razionali, ma anche emotivi; il partito è sempre più legato all’immagine del suo leader.
Continua a leggere:
- Successivo: Fatturato e marketing della comunicazione politica on-line
- Precedente: Attori politici ed elettori nella comunicazione on-line in Italia
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.