Skip to content

Tra informazione e comunicazione

Tra informazione e comunicazione


 La comunicazione politica non è tutta mediatica e consta di due livelli di interazione: il feedback e la comunicazione diretta ai destinatari; inoltre, da un lato è comunicazione formativa, dando forma alla domanda dei cittadini-elettori, e dall’altro è informativa, in quanto espressione di pubblicità dell’azione di governo che cerca di ottenere adesione circa il suo operato. A causa della sempre maggiore personalizzazione della politica, la comunicazione si estende a fasce sempre più ampie di elettori di opinione, e i partiti formulano proposte attraverso le quali cercano di ottenere la massimizzazione dei voti; tale massimizzazione è ottenuta non standardizzando il prodotto, ma attraverso un’informazione costante sui bisogni specifici e le aspettative dell’elettore. Il successo è allora dato dalla capacità del singolo partito di sintonizzare domanda e offerta politica, posizionandosi sulla base dei bisogni espressi dalla domanda. Il voto di opinione scaturisce da un insieme di elementi e fattori non solo razionali, ma anche emotivi; il partito è sempre più legato all’immagine del suo leader.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.