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Riforma delle legge sanitaria negli anni 80. Psi di Craxi e le regioni.

Riforma delle legge sanitaria negli anni 80. Psi di Craxi e le regioni


Terza grande fase dal 78 ad oggi. Sembra un punto di arrivo.
Processo incrementarle verso l'assistenza? Ma in questi anni (33) in realtà molto è successo.
Variazione delle riforme rapida. Iper-normazione in tempi ristretti.
Qual'è il senso di queste trasformazioni? Dove hanno portato l'Italia? Forse grandi dinamiche inalterate.
Anni 80 e D. 502/ 92. Riforma dopo la 833/ 78.
La legge è una legge-quadro e andavano fatte le normative di attuazione.
PSN strumento necessario non emanato. PSR sì senza il PSN.
Manca lo schema quadro e ogni regione va da sé con tempi diversi e senza controllo.
Uno degli obiettivi della legge era di dare a tutti i cittadini gli stessi servizi ma così non si poteva farlo. E invece di aumentare le risorse vanno diminuendole.
Dopo Altissimo il ministero viene ripreso dalla Dc (Tutti gli anni 80). Degan e Donat Cattin fino al 92 → de Lorenzo (liberale di nuovo).
Degan alcolizzato, Donat Cattin caratteraccio.
Già nell'83 si presentano dei progetti di riforma della legge: qual è l'idea di fondo?
Ritorno sostanziale al sistema mutualistico. Doppio binario. Si propone che ad ogni anno ogni cittadino possa scegliere se rimanere sotto il SSN o uscirne. Non è più considerato obbligatorio per legge come un diritto. Chi esce si fa un'assicurazione propria. Rimase progetto. Così come la riforma da fare per non lasciarlo in mano alla politica.
I sostenitori di questi tentativi sono i partiti al governo e specie il Psi di Craxi.
(Dc, Psi, Pli, Psd, Pri – pentapartito).
Pensa di intercettare gli interessi di alcune classi sociali degli anni 80 (yuppies). I liberi professionisti, nuovi imprenditori, nuovi mestieri. No politica clientelare, libertà di scelta, nuovi slogan. Craxi lo dice ma fa tutto il contrario.
Accanto ai nuovi ceti ci sono i vecchi imprenditori, i commercianti che pesano, gli artigiani, trovano la propria rappresentanza nella Dc e parte in Pli. Perché non vogliono il SSN? Sono costi che tolgono flessibilità alle imprese. Il pagamento a fine anno sembra tanto, e poi tanto si pensa che non useranno. Chi invece sostiene? Operai dipendenti, imprenditori, pubblico. Perché lo usano!
Le regioni sono contrarie perché i liberi professionisti col doppio binario sarebbero stati fuori e i dipendenti sarebbero andati dentro (che usano di più il SSN  e i pensionati..).
Se le regioni non possono mettere più tasse avrebbero abbassato le prestazioni. Il doppio binario è quindi pericoloso.
Il DL 502/ 92 (dic) contiene questa norma, aprendo la possibilità di scelta. Il 517/93 (sett) modifiche solo questo punto. In mezzo c'è Tangentopoli.
Il presidente del consiglio dei ministri è Amato, il ministro della sanità De Lorenzo. Amato è del Psi e braccio destro di Craxi. Crisi economica, debito pubblico ai massimi storici, dovevamo entrare nel UE e dovevamo sistemarci.
Finanziaria “lacrime e sangue”, obbliga il Parlamento ad approvare con fiducia il 502 come riforma della 833. Cosa prevede il DL? Doppio binario più azienda di esazione e regionalizzazione della sanità. Inversione di tendenza (prima con 833 ospedali dipendenti dei comuni) e aziendalizzazione: aziende sanitarie con direttore generale nominato dalla regione.
Non è più assemblea non più partiti. Si costituiscono aziende sanitarie locali e Aziende Ospedaliere per quegli ospedali più grandi.
Il direttore generale nomina il direttore sanitario e il direttore amministrativo.
Cambia il bilancio e la gestione in una logica aziendalistica.
Quindi ultima versione delle idee di Degan/Donat Cattin.

Tratto da STORIA DELLE AZIENDE PUBBLICHE E SANITARIE di Barbara Pavoni
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