Skip to content
APPROFONDIMENTI
Internet oggi: pregi e difetti
di ROBERTO ODDI
Da quando il "fenomeno internet" ha preso piede in Italia è sempre stato associato a pornografia, pedofilia, virus e affini e ultimamente anche al furto di dati sensibili, carte di credito e terrorismo. Non che non siano state lodate le sue eccellenti qualità multimediali e interattive, ineguagliabili per il momento da qualsiasi altro mass-media, ma forse si è un po’ esagerato sui lati negativi della rete che non sono nient'altro che lo specchio della nostra società.
Parliamo infatti di un mezzo tecnologico che come i suoi predecessori non fa altro che trasferire su un nuovo standard quelle che sono le prerogative umane da millenni e che nel tempo pare peggiorino sempre più. Ciò che è sbagliato come spesso accade non è il mezzo, ma l’utilizzo che se ne fa. Tutto questo ha portato all’iniziale generalizzarsi di un'infondata paura da parte di utenti inesperti, che pur possedendo un computer non hanno voluto il collegamento ad internet per paura di trovarsi un virus in casa, il conto corrente svuotato e il figlio rapito da un pedofilo. Purtroppo di disinformazione al riguardo ne è stata fatta molta e non è stato da subito facile superare uno scoglio mentale talmente sviluppato.
Ma è stata solo ignoranza? Non conoscenza del mezzo? Oppure si è cercato di screditarlo in ogni modo, creando il panico fra gli utenti, perchè capite le grosse potenzialità che Internet offriva hanno fatto paura a qualcuno? Allora la domanda viene spontanea, a chi fa veramente paura internet? Al povero utente? Oppure a qualcuno che ha paura di...[continua]