APPROFONDIMENTI
Are we going wireless?
E’ giunto il tempo di dire addio a fili, cavi e connessioni fisiche di ogni sorta? Se ci fidiamo della direzione che il mercato del wi-fi sta prendendo negli ultimi anni dobbiamo rispondere certamente di si.
Due sono le leve principali che spingeranno la crescita da oggi al 2010 del mercato di riferimento: in primis il tasso atteso di crescita è collegato esponenzialmente alla caduta del costo di acquisto dei sensori che si prevede avvenire da oggi (€ 30/50,00 per sensore) al 2010 (€ 1,00 per sensore); poi, l’affermazione di uno standard di comunicazione forte come zigbee (www.zigbee.org
La combinazione di questi due fattori dovrebbe portare ad un tasso medio di crescita nel periodo di riferimento superiore al 10%. Si prevede che si arriverà a fatturate oltre US $ 50.6 miliardi entro il 2008 (fonte: ON World Inc).
Un macro-settore interessante dunque per attrarre nuovi investimenti, ma attenzione perché non tutti i target-market possibili offrono le stesse potenzialità di sviluppo: a livello mondiale le più grosse potenzialità di crescita si hanno nel campo del Security Monitoring (21,80%) e delle applicazioni ad esso associate (fonte: BCC Inc).
Si aprono possibilità concrete in Europa - che rappresenta circa il 18% del mercato totale - per chi riuscirà a sviluppare applicazioni basate su nano-sensori in architettura mesh e, nello specifico caso dell’Italia, per chi riuscirà a sfruttare la convergenza derivante dall’integrazione delle tecnologie RFId in soluzioni applicative che sfruttino a pieno le potenzialità delle altre tecnologie Mobile&Wireless e delle tecnologie di sensoristica distribuita (fonte: Politecnico di Milano).