Una Costituzione per gli Stati Uniti d'America
Cominciarono quindi i lavori per creare un testo legislativo unico,che venisse accettato in ogni Stato e approvato infine al Congresso continentale.
Gli "Articoli di Confederazione votati nel 1777 ed entrati in vigore quattro anni dopo,lasciavano quelli che ormai gli Stati Uniti d'America solo la politica estera e la difesa erano prerogativa dei singoli stati.
Si fece largo fra gli uomini politici,l'esigenza di un governo centrale e forte,capace di regolare la politica interna come il commercio estero e la circolazione della moneta. La Convenzione si riunì nuovamente a Philadelphia tra maggio e settembre 1787:le discussioni furono accese ma alla fine prevalse la proposta della delegazione della Virginia di una confederazione federale nuova(grazie alle idee di J.Madison e del newyorkese A.Hamilton,capo appunto del partito federalista).
La Costituzione degli Stati Uniti d'America fu approvata a maggioranza il 17 settembre ed entrò in vigore nell'estate del 1788;alla base di essa c'era un difficile equilibrio tra l'esigenza di rafforzare il governo centale e salvaguardare l'autonomia dei singoli Stati.Il potere legislativo fu affidato ad un Congresso composto da un Senato e da una Camera dei Rappresentanti;al vertice del potere esecutivo vi era un presidente eletto dal popolo con un sistema a doppio grado.
Al presidente,il cui mandato(rinnovabile) durava 4 anni spettavano il potere di veto sospensivo sulle leggi,la nomina dei ministri e il controllo del Congresso,politica estera e forze armate.Inoltre designava i giudici della Corte suprema che una volta insediati erano però inamovibili.
Alla corte suprema era attribuito una sorta di controllo di legittimità costituzionale sulla legislazione sia del governo federale,sia dei singoli stati.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sviluppo degli Stati Uniti tra Sette e Ottocento
- Precedente: La guerra di indipendenza americana
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.