Gli inizi della colonizzazione inglese e francese nel Nord America
Le colonie inglesi nord-americane avevano avuto differenti origini. Nel 1620 un centinaio di puritani inglesi di modesta estrazione sociale,i cosiddetti Padri Pellegrini attraversarono l'Atlantico per stabilirsi nella regione del Massachusetts(dove nel 1630 venne fondata Boston)e del Connecticut;nel 1681 il quacchero William Penn fondò la Pennsylvania;altre colonie ancora come Nuova Amsterdam(ribattezzata New York 1644) furono conquistate dagli inglesi durante le guerre seicentesche.
Ai primi del Settecento le colonie britanniche erano 12:New Hampshire,Massachusetts,Pennsylvania,North e South Carolina,New York,New Jersey,Virginia,Connecticut,Maryland,Rhode Island e nel 1732 si aggiunse la Georgia(ovviamente in onore al sovrano inglese Giorgio I).
Non solo inglesi e scozzesi,ma anche irlandesi,olandesi e tedeschi attraversarono l'oceano in cerca di fortuna,attratti dalla speranza di accedere a nuovi appezzamenti terrieri o per sottrarsi a persecuzioni religiose o giudiziare dalla madrepatria. Dato da non trascurare,la popolazione nera(tutti schiavi)superava il 40%,perciò costituiva un'etnia non indifferente in quella realtà.
Sul versante economico,le colonie geograficamente più meridionali erano quelle che si integravano meglio con le esigenze della madrepatria(fornendo prodotti agricoli:tabacco,riso,indaco,cotone)mentre le colonie centro-settentrionali erano abitate da coltivatori diretti che producevano e importavano il necessario per guardagnarsi da vivere.Essi commerciavano con le Indie occidentali(Antille)esportando grano,legname,carne salata in cambio di zucchero,melassa(utilizzata per la fabbricazione di rum).
All'inizio del Settecento le colonie si erano create istituzioni politico-giudiziarie abbastanza simili:si sceglieva un governatore che nominava giudici e aveva diritto di veto sulle decisioni prese dal potere legislativo.
Di gran lunga differente la situazione delle colonie francesi(o meglio della Nuova Francia) dove (nella zona dell'odierno Canada)si fondarono verso la metà del Seicento le città di Québec e Montréal;dalla regione di grandi laghi gli esploratori e missionari francesi si erano spinti verso il corso del Mississippi raggiungendo le sue foci fino a fondare nel 1720 la città di New Orléans.
Continua a leggere:
- Successivo: I contrasti tra le tredici colonie d'America e la madrepatria inglese
- Precedente: La società italiana alla fine del Settecento
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.