I contrasti tra le tredici colonie d'America e la madrepatria inglese
Durante la guerra dei Sette anni(1756-1763)gli abitanti delle tredici colonie parteciparono affiancando le truppe britanniche inviate dall'Europa contro i francesi;essi presero così coscienza della propria forza e dell'incapacità militare delle forze della madrepatria,tali da riuscire a vincere senza il sostegno politico-militare inglese.
Cominciava insomma a nascere un crescente malcontento verso il Parlamento inglese che in base agli Atti di navigazione vietave il commercio delle colonie verso altri paesi,imponendo forti dazi sull'importazione di alcuni prodotti importati ed esportare manufatti che potessero mettere in concorrenza altri paesi diversi dalla madrepatria.
Alla fine della guerra dei Sette anni,era convinzione del governo inglese che l'indebitamento statale si potesse ridurre mediante un maggior contributo da parte delle colonie oltre oceano.Col passare degli anni furono emanate norme sempre più soffocanti volte a reprimere il commercio di contrabbando;i coloni già colpiti dagli effetti negativi della guerra dichiararono incostituzionale la tassa di bollo,perchè approvata da un organo politico che non li rappresentava.Nel febbraio 1766 il governo inglese ritirò la tassa di bollo ma riaffermò il proprio diritto di tassare i coloni che presero a boicottare le merci inglesi.
La tensione crebbe finchè a Boston nel 1770 un paio di soldati inglesi aprirono il fuoco sulla folla uccidendo cinque civili;tre anni dopo,esattamente il 16/12/1773 un gruppo di patrioti travestiti da indiani salì a bordo di una nave della Compagnia delle Indie orientali in attesa di scaricare la sua merce nel porto di Boston e gettò in acqua tutto il carico di tè trasportato da essa(Boston tea party):questo gesto segnò l'inizio delle ostilità fra colonie e madrepatria.
Continua a leggere:
- Successivo: La guerra di indipendenza americana
- Precedente: Gli inizi della colonizzazione inglese e francese nel Nord America
Dettagli appunto:
- Autore: Selma Aslaoui
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Scienze della Formazione
- Esame: Storia Moderna
- Docente: Donattini Massimo
- Titolo del libro: Storia Moderna - 1492-1948
- Autore del libro: Carlo Capra
- Editore: Le Monnier
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Storia Internazionale dell'età contemporanea - Dai moti del '48 alla Guerra Fredda
- Civiltà francese
- Storia della tecnologia
- Le vie della modernità
- Erodoto, il padre della storia?
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- ''Stati - Uniti'' la ferrovia transcontinentale dall'incontro tra Abraham Lincoln e Grenville M. Dodge a Promontory Point
- Guglielmo Ferrero e la crisi dell'ordine politico europeo
- “Blues in the Schools” Il metodo di Michael “Hawkeye” Herman per l'insegnamento della musica Blues nelle scuole
- Media e memoria. Considerazioni sul ricordo e sull'oblio nella modernità.
- Chi elegge il Presidente degli Stati Uniti? Regole del gioco, malapportionment e potere effettivo degli Stati nel Collegio Elettorale
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.