Skip to content

I nuovi origini religiosi : i gesuiti


Questo fervore si espresse anche nella nascita di nuovi ordini regolari o nella riforma dei vecchi:
ordine dei cappuccini => 1528, nuovo ramo dei francescani i quali all’ideale della povertà assoluta uniscono l’assistenza spirituale e materiale alla gente umila.
Teatini, barbaniti, somaschi => sono formati da chierici regolari, ossia da preti che decidevano di vivere secondo una regola. I loro obiettivi erano : formazione del clero, evangelizzazione, insegnamento, assistenza a malati e orfani.
Compagnia di Gesù => fondata da Ignazio di Loyola, esponente degli hidalgos caratterizzati dalla vocazione delle armi e spirito di crociata. Egli decise di convertirsi ad una vita di preghiera e di penitenza e consacra la sua vita alla liberazione della terra Santa e al servizio alla Chiesa.
Papa Paolo III nel 1540 approvò la Compagnia di Gesù, i gesuiti si caratterizzarono coma una milizia scelta al servizio del papa e della Controriforma ed aggiunsero ai tre voti di castità, povertà e obbedienza anche la fedeltà assoluta al pontefice.
Fu grande il contributo dei gesuiti nell’attività missionaria, uno degli aspetti più significativi della Controriforma come ad esempio l’evangelizzazione e protezione degli indigeni in America, in India, Giappone e Cina.


Tratto da STORIA MODERNA - 1492-1948 di Selma Aslaoui
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.