La società del benessere, sviluppo tecnico e boom economico negli anni ’50 e ’60
Negli anni ’50 e ’60 l’economia capitalistica attraversò un periodo di grande sviluppo caratterizzato da una grande continuità e riguardò in primo luogo l’industria di tecnologie avanzate e beni di consumo durevoli ed in secondo luogo dell’agricoltura. Il boom economico fu il risultato di una serie di fattori il più importante dei quali fu l’esplosione demografica che determinò l’allargamento della domanda di beni di consumo. Crebbero le grandi multinazionali e vennero liberalizzati gli scambi internazionali.
Le nuove frontiere della scienza: nylon e materie plastiche, antibiotici (1928 penicillina Fleming). Psicofarmaci e anticoncezionali; anni ’60: primi trapianti di organi; boom della motorizzazione privata e aviazione civile con conseguente declino del treno e dalla nave. Alla fine degli anni ’50 conquista dello spazio: la Russia mandò in orbita il 4 Ottobre ’57 lo Sputnik, pochi mesi prima che gli USA lanciassero l’Explorer. I sovietici inviarono per primi un’astronauta nello spazio: Yuri Gagarin, che il 12 aprile ’61 girò per due ore intorno alla Terra a bordo del Vostok. Nel ’58 gli USA diedero vita alla NASA, il 21 luglio ’69 gli astronauti Armstrong e Aldrin discesi dalla navicella Apollo 11 misero piede sul suolo lunare. L’eventualità di una militarizzazione dello spazio divenne una minaccia reale. La fisica nucleare ebbe la sua applicazione principale nella fabbricazione di bombe sempre più micidiali, nel ’60 l’invenzione del laser.
Lo sviluppo tecnologico di questi anni contribuì a creare una nuova cultura di massa, una cultura in cui l’immagine prevale sulla parola scritta imponendo ovunque nuovi linguaggi e nuovi valori.
La diffusione dei mass media e la conseguente moltiplicazione dei messaggi pubblicitari favorì un boom dei consumi “superflui”, che venne a determinarsi anche in seguito all’aumento dei redditi e al contemporaneo calo dei prezzi. Si attenuarono le differenza tra paese e paese, attraverso un processo di standardizzazione dei consumi.
Continua a leggere:
- Successivo: Cambiamenti sociali negli anni '50-'60-'70
- Precedente: Egemonia della DC, problema del Mezzogiorno e adeguamento costituzionale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Storia contemporanea
- Docente: Adriana Roccucci
Altri appunti correlati:
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Letteratura e Cultura dell'Italia Contemporanea
- La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Le origini del totalitarismo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il ruolo economico nazionale del sindacato operaio italiano nei due dopoguerra
- I figli della razza: il caso italiano. Educazione e discrimine dalle leggi razziali del 1938 alla paura dell'immigrato
- Arrigo Cajumi critico ''libertino''
- Amnistia Togliatti
- L'efficacia dei soldati in combattimento: motivazioni e morale dell'esercito italiano nelle due guerre mondiali
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.