Neurolinguistica e marketing
Attraverso questa disciplina si possono comprendere molti meccanismi di funzionamento dell’inconscio del consumatore; un esempio può essere quello di invitare a parlare i consumatori di un prodotto mediante metafore, che esplicano la realtà soggettiva del singolo consumatore. Quando gli schemi sono comuni a più persone si parla di schemi consensuali o collettivi, modi di intendere le cose comuni a più persone. Le metafore influenzano la percezione del prodotto perché producono idee utili per il posizionamento, rappresentano bisogni profondi del consumatore, orientano la strategia pubblicitaria. La conoscenza di questi meccanismi è importante poiché il mondo sta cambiando, e i meccanismi di base della psicologia dei consumatori rappresentano una guida alla creazione dei bisogni. Il marketing basato sull’attività conscia non è più percorribile, poiché il consumatore compera sempre di più in base a meccanismi inconsci e alla sua storia personale. E’ pur vero, però, che i vantaggi presunti giocano un ruolo importante nel processo di consumo (effetto placebo): le nostre aspettative portano la mente a focalizzarsi in una particolare direzione, e ciò che ci si aspetta tende a realizzarsi (persone allergiche alla vista di fiori); a un certo livello la nostra mente non riesce a distinguere fra realtà immaginata ed effettiva, e reagisce all’immaginazione con la stessa efficacia con cui reagisce alla realtà. [Approccio dubbioso con prodotti non di marca, focalizzandosi sui difetti piuttosto che sulle qualità, anche se i prodotti sono praticamente identici]. Ogni oggetto non esiste da solo, ma all’interno di un preciso quadro di riferimento: cambiando il quadro di riferimento muta il significato di quanto è in esso contenuto. In quest’ottica un’informazione può servire da quadro di riferimento per interpretarne altre: funge in questo caso da quadro di interpretazione; una semplice etichetta può modificare la percezione del tessuto o dello stile di un abito.
Nella neurolinguistica gli schemi consensuali sono molto importanti, poiché rappresentano i filtri per comprendere il mondo.
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Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Università: Università degli Studi di Salerno
- Facoltà: Scienze della Comunicazione
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblicitaria
- Titolo del libro: Le nuove terre della pubblicità
- Autore del libro: Ambrosio
- Editore: Metelmi
- Anno pubblicazione: 2005
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