Skip to content

La menzogna come sistema di persuasione

 La menzogna come sistema di persuasione


Il potere della menzogna è quello di essere un efficace strumento di persuasione e dunque un potente mezzo di influenza sociale. Il mentore infatti ha come obiettivo quello di persuadere il ricevitore facendogli assumere aspettative e credenze false, così da modificare il suo mondo mentale e i suoi atteggiamenti.
Il bugiardo deve cercare di aumentare la credibilità, che dipende dal grado sia di competenza sia di fiducia che l’interlocutore gli attribuisce. Oltre a puntare sulla credibilità delle proprie dichiarazioni, il bugiardo può puntare anche sulla simpatia e sull’attrazione fisica, due fattori che aumentano l’efficacia persuasiva.
Anche la comunicazione politica fa ricorso alle regole del discorso menzognero mediante allusioni e raggiri, omissioni e distorsioni, insinuazioni e falsificazioni.
Non basta: anche la storia della scienza è ricca di esempi di inganni, dal cosiddetto ”addomesticamento” dei dati in funzione della convalida delle ipotesi formulate, all’imbroglio vero e proprio. La menzogna nella scienza può avere diverse radici, quali l’urgenza di far vedere il valore delle proprie idee, la tendenza a comprovare le proprie ipotesi, l’esigenza di dimostrare la validità delle proprie teorie, fino a giungere al bisogno di successo, di fama e di affermazione ad ogni costo.
Infine anche la produzione e il commercio di beni di consumo e di servizi sono soggetti a comportamenti ingannevoli. Infatti la produzione e la vendita di beni e servizi, appoggiando sulla persuasione e sulla seduzione dei consumatori, non possono non fare ricorso in qualche modo ad aspetti ingannevoli. Un esempio è la pubblicità: il messaggio pubblicitario segue le tecniche della seduzione per colpire l’attenzione e aumentare l’interesse del consumatore verso l’oggetto pubblicizzato. Questo comporta un trattamento inevitabile del prodotto attraverso una serie di “trucchi” per volgere al meglio le sue qualità.

Tratto da MENTIRE di Anna Bosetti
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.