Skip to content

Classificazione di Otto Kernberg


Kernberg ha proposto un approccio psicoanalitico alla diagnosi sulla base dell’ organizzazione della personalità. Egli distingue tre principali organizzazioni di personalità (nevrotica, borderline, psicotica) sulla base di tre criteri strutturali:

1. l’integrazione dell’identità
2. I meccanismi di difesa utilizzati
3. L’esame di realtà.

1. Organizzazione Nevrotica: L’esame di realtà è conservato; i meccanismi di difesa utilizzati sono di alto livello (rimozione, formazione reattiva, isolamento, annullamento, intellettualizzazione, razionalizzazione). La rappresentazione del sé è differenziata da quella dell’oggetto e i suoi confini sono preservati. Le immagini “buone” e le immagini “cattive” del sé e degli altri sono integrate.
2. Organizzazione Borderline: l’aspetto principale di questa organizzazione è la diffusione di identità. Le rappresentazioni di sé e degli altri sono scisse. L’esame di realtà è mantenuto o, nelle situazioni più gravi, compromesso. Il principale meccanismo di difesa è la scissione.
3. Organizzazione Psicotica: L’esame di realtà è perduto, sono presenti deliri, allucinazioni e comportamenti bizzarri. Vi è una mancata integrazione del Sé e una mancata differenzazione fra sé e l’oggetto.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.