Skip to content

I modelli della Psicopatologia


Esistono diversi modelli teorici nell’ambito della patologia mentale; i più noti sono: psicoanalitico, cognitivo-comportamentale, neurobiologico, evolutivo, interpersonale. Negli ultimi vent’anni, inoltre, si è delineato il modello della Developmental Psychopatology.
In base a questa prospettiva, il bambino si confronta in ogni fase del suo sviluppo con diversi compiti adattivi, inserito in un flusso continuo con l’ambiente, in una relazione dinamica reciproca. In questa prospettiva la psicopatologia viene considerata come espressione di un fallimento nella negoziazione dei compiti evolutivi, cui fa seguito un disadattamento o distorsione. Risulta quindi essenziale identificare i fattori di vulnerabilità e i fattori protettivi che interagiscono e indirizzano lo sviluppo del bambino verso percorsi adattivi o verso traiettorie patologiche.
Il concetto di “vulnerabilità” si riferisce a un insieme di caratteristiche interne e ambientali che possono svolgere il ruolo di meccanismi causali nello sviluppo dei disturbi del bambino e dell’adolescente.

Tratto da PSICOPATOLOGIA DELL'ADOLESCENZA di Antonino Cascione
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.