Test per pianificare interventi sul ritardo mentale e scolastico
I principali fattori che influiscono nel profitto scolastico riguardano lo stato fisico, handicap di vario tipo, lo sviluppo cognitivo generale e/o psicopatologici (vedi autismo), disagi nei rapporti sociali a livello scolastico e familiare, carente motivazione all’apprendimento. Va segnalata soprattutto l’importanza dei fattori ambientali e di quelli relazionali. E’ quindi necessario nella valutazione della compromissione del profitto scolastico che si adotti un’ottica multiproblematica.
Prima di scegliere il test da utilizzare bisogna centrare qual è o quali sono i problemi psicologici che influiscono sul profitto scolastico.
Continua a leggere:
- Successivo: Un modello gerarchico per individuare i fattori di sviluppo cognitivo e di profitto
- Precedente: Interpretazione di scale di contenuto e di scale fattoriali attinenti allo stesso test
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.