Pianificare i tempi i luoghi e le modalità dell’intervento
Per lo psicologo è necessario procurarsi una serie di informazioni affinché si proceda verso un piano di intervento specifico per quei bambini che presentano ritardi nell’apprendimento. Di seguito una serie di fattori e caratteristiche che influiscono nell’apprendimento in genere e nello specifico nell’apprendimento della lettura, ritenuta l’acquisizione più importante per i bambini all’inizio del percorso scolastico.
1)fattori psicofisici: sono fattori molto generici, dagli studi condotti risultano il sesso, il mese di nascita e una “maturazione biopsichica generale”.
2)La salute fisica: riguarda le patologie del sistema nervoso, le disfunzioni endocrine, deficit sensoriali, ad esempio la miopia.
Alcuni studi includono nella loro valutazione l’importanza del livello cognitivo generale perché ai livelli più bassi delle prestazioni cognitive si parla di “ritardo mentale”. Inoltre è considerata anche l’esperienza precedente (in particolare la frequenza alla scuola materna) perché essa determina una familiarizzazione con un ambiente al di fuori di quello familiare, e con attività e strumenti (carta, fogli, colori ecc) oltre che apprendimenti base di tipo cognitivo o visuo motorio,quindi nell’ottica di un test mirato bisognerà raccogliere questa informazione. Sono anche importanti in questa analisi una serie di fattori ambientali familiari come l’incoraggiamento dei genitori e la familiarità con libri e riviste e inerenti all’ambiente una serie di caratteristiche come l’esperienza linguistica, il patrimonio lessicale, le condizioni economiche e generali, le motivazioni culturali dell’ambiente, l’equilibrio affettivo e culturale dei genitori, il fatto che il bambino stia bene nel proprio ambiente e si senta accettato (solo alcune tra queste caratteristiche sono importanti ai fini dell’apprendimento della lettura). E’ importante il titolo di studi posseduto dai genitori e in alcuni studi anche l’intelligenza e il ceto sociale degli stessi. Nell’ottica di un test mirato sarà opportuno raccogliere informazioni al riguardo. Circa le caratteristiche personali del bambino risulta importante l’adattamento sociale (alcuni studi includono anche l’adattamento affettivo).
Risultano inoltre importanti caratteristiche proprie dell’ambiente scolastico a livello di organico, di adeguatezza delle strutture e anche di metodi di insegnamento che pongono in rilievo anche la figura dell’insegnante.
Continua a leggere:
- Successivo: Test cognitivi collettivi
- Precedente: Un modello gerarchico per individuare i fattori di sviluppo cognitivo e di profitto
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.