Un modello gerarchico per individuare i fattori di sviluppo cognitivo e di profitto
Alcuni psicologi britannici (vedi Spearman) hanno voluto spiegare il profitto scolastico secondo il modello cognitivo “gerarchico”, tale modello ipotizza un fattore generale (fattore-g) che è presente in tutte le operazioni cognitive e quindi è posto al centro del grafico subito dopo per importanza ci sono i fattori di gruppo, che sono presenti in un gruppo di attività e ne sono stati individuati diversi: fattore verbale scolastico(area verbale) fattore spaziale meccanico(area spaziale) fattore percettivo(dapprima non considerato e infatti non è presente nella tabella in seguito riconsiderato in termini di rapidità e precisione del compito). Subito dopo i fattori di gruppo ci sono fattori di livello intermedio che sono all’interno del fattore di gruppo e sono due: il fattore v (influisce sulle attività verbali) e il fattore n (conoscenze matematiche), ancora più sotto si trovano invece i fattori specifici che sono presenti all’interno del fattore v (ad esempio all’interno del fattore v ci può essere un fattore che influisce più sulla capacità di scrittura che su quella di lettura ad esempio). Quindi sono disposti a matrioska, il fattore piccolo è all’interno del fattore grande.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Antonino Cascione
[Visita la sua tesi: "''In Treatment''. Analisi di una fiction sulla psicoterapia psicoanalitica."]
[Visita la sua tesi: "Intercultura nella Scuola dell'Infanzia: il Punto di Vista dei Genitori."]
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Psicologia
- Corso: Psicologia
- Esame: Tecniche dei test
- Titolo del libro: I test in Psicologia - Fondamenti teorici e applicazioni
- Autore del libro: Lucia Boncori
- Editore: Il mulino
- Anno pubblicazione: 2006
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