Skip to content

Le Carte dei servizi pubblici in Italia nel 1994


A partire dal 1994 varate numerose norme. Direttiva del Presidente del consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994 sui “Principi sull’erogazione dei servizi pubblici”: si introducono una serie di principi, strumenti e obblighi per garantire una migliore qualità dei servizi per gli utenti. Si prevede l’adozione, da parte delle PA che erogano servizi pubblici, della Carta dei servizi pubblici, che si pone come patto tra erogatore e utenti in relazione a informazione, standard di qualità, meccanismi di partecipazione, tutela degli utenti. In base a questa carta gli utenti possono presentare reclamo in casi di difformità dagli standard dichiarati. La comunicazione con gli utenti deve avvenire attraverso strumenti adeguati, contenuti semplici e chiari, modalità di relazione improntate al rispetto e cortesia.
Codice di stile del 1993: obiettivo di realizzare una guida per la revisione e la semplificazione dei testi amministrativi, seguito nel 1997 dal Manuale di stile per la semplificazione del linguaggio delle amministrazioni pubbliche. Si comprende che il linguaggio deve essere modernizzato, poiché il principale degli elementi che non facilita la relazione tra amministrazione e cittadino.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

  • Autore: Mario Turco
  • Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
  • Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
  • Autore del libro: Rolando
  • Editore: ETAS
  • Anno pubblicazione: 2003

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.