Italia anni 90. Leggi 142/90 e 241/90, diritto all'informazione
La normativa nei primi anni ’90: dal diritto all’informazione agli URP. La stagione di riforma di apre con le leggi 142/90 e 241/90. La legge 142/90 interviene sulle autonomie locali e introduce nuove regole sulla trasparenza amministrativa, riconoscendo ai cittadini il diritto di accesso alle informazioni e ai procedimenti amministrativi, e alla valorizzazione della partecipazione dei cittadini all’amministrazione locale. Autonomia statutaria per Comuni e Province: ogni ente dovrà adottare il proprio statuto. La legge 241/90 riprende i contenuti sulla trasparenza e li estende a tutti gli enti pubblici; introduce maggiore efficienza, trasparenza e semplicità nell’attività amministrativa, che deve fondarsi sul criterio della pubblicità (possibilità per il cittadino di partecipare al procedimento e al suo diritto di accesso ai documenti amministrativi). Si afferma il nuovo diritto in base al quale “tutto è pubblico e accessibile salvo alcune informazioni”. Ma questa legge non dà solo al cittadino il diritto a chiedere e avere delle informazioni (che implica il dovere di ascolto, attenzione e risposta informativa da parte dell’ente), ma si introducono altri doveri a carico delle PA: obbligo di comunicare l’avvio di un procedimento e i suoi riferimenti (oggetto, termini) (se i soggetti sono molti e la comunicazione personale non è possibile, si ricorrerà a forme di pubblicità idonee); obbligo di motivazione del procedimento; obbligo di valutare quanto comunica il privato che partecipa al procedimento.
Continua a leggere:
- Successivo: Decreto 29/93. Uffici per relazioni col pubblico
- Precedente: Legge 67/87 a carico della PA. Obbligo pubblicitario
Dettagli appunto:
- Autore: Mario Turco
- Esame: Teorie e tecniche della comunicazione pubblica
- Titolo del libro: Teoria e tecniche della comunicazione pubblica. Dallo stato sovraordinato alla sussidiarietà
- Autore del libro: Rolando
- Editore: ETAS
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Tecnopolitica. Democrazia e comunicazione
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Politica e media nell'età contemporanea
- Storia e strumenti della comunicazione
- L'età della propaganda
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione negli eventi sportivi: studio di tre casi di gare d'auto d'epoca
- Comunicare l'NBA: i media e il basket a stelle e strisce in America e oltreoceano
- La comunicazione politica e l'informazione-spettacolo
- Opinioni ed emozioni nella sfera pubblica mediale
- Gli strumenti di comunicazione e marketing nell'impresa di spettacolo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.