Giudizi di fatto e giudizi di valore. Il continuum mezzi-fini
Lo studio del comportamento organizzativo per Simon, corrisponde un’analisi delle decisioni. Il primo passo consiste nel distinguere giudizi di fatto e giudizi di valore.
I “giudizi di fatto” sono descrizioni del modo di operare, è sempre verificabile se siano veri o falsi.
I “giudizi di valore” hanno valore etico e non è mai possibile qualificarli come veri o falsi perché non esistono mezzi per farlo; essi possono solo essere accettati o rifiutati.
Scienza ed etica sono per Simon due dimensioni distinte dell’agire umano.
L’adeguatezza dei mezzi è oggetto di giudizi di fatto, mentre la desiderabilità del fine è oggetto di giudizi di valore.
La sua distinzione tra giudizi di fatto (adeguatezza dei mezzi) e giudizi di valore (desiderabilità dei fini) permette a Simon di porre in relazione mezzi e fini. Uno o più soggetti decidono di compiere un’azione in quanto la giudicano idonea a raggiungere un fine, ma tale fine è a sua volta solo un mezzo per raggiungere un fine più ampio e remoto.
Ogni azione ha sempre due facce: è al contempo un fine dell’azione precedente e un mezzo per l’azione successiva. Ne deriva che in quanto messo, essa è soggetta a dei giudizi di fatto sulla sua idoneità a raggiungere un dato fine, ed in quanto fine è soggetta a dei giudizi.
Non è allora sufficiente limitarsi a considerare i soli giudizi di fatto pertinenti all’efficacia dei mezzi; i giudizi di valore sul fine che si intende raggiungere non possono essere estromessi da un modello che intenda comprendere il modo in cui gli uomini decidono e agiscono.
Continua a leggere:
- Successivo: I limiti della razionalità umana
- Precedente: Le false certezze dei principi classici
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
Altri appunti correlati:
- Sociologia del lavoro
- Diritto commerciale
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli strumenti giuridici per l'individuazione e il superamento della crisi d'impresa. Un'analisi storico - empirica della regione Campania.
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
- Green packaging e neuropackaging: la forza della sostenibilità nei processi di decision making
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- Le Forme organizzative delle imprese: evoluzione, varietà e fattori del cambiamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.