Democraticità di un’organizzazione
Gli uomini in un’organizzazione decidono di attivare determinati programmi d’azione in quanto sono disposti a conformarsi a delle direttive dei loro superiori.
Simon introduce però una distinzione tra autorità ed influenza. Generalmente si ritiene che gli uomini obbediscano al principio di autorità, rinunciando al proprio giudizio; esiste però un area più vasta di comportamenti umani regolati dal principio di influenza piuttosto che da quello di autorità.
La decisione di agire viene cioè presa in base ad un convincimento: chi agisce è d’accordo almeno a grandi linee con chi comanda in merito alle cose che gli viene detto di fare.
Simon ripercorre così la problematica del comando già esplorata da Weber; ma il modello continuum mezzi fini permette a Simon di introdurre una distinzione.
Secondo Weber l’autorità deve essere legittimata, ma egli non distingue nell’atteggiamento di chi obbedisce, la concordanza all’ordine o la semplice presunzione che esso sia opportuno perché si viene influenzati.
Simon distingue tra: ordini eseguiti senza esprimere le proprie opinioni, eseguiti perché si è convinti siano opportuni solo in base alla stima provata per il superiore, ordini eseguiti perché si è autonomamente convinti delle opportunità in merito.
La distinzione è importante per comprendere il grado di autorevolezza o democraticità dell’organizzazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Simon - L’equilibrio nell’organizzazione e la decisione di partecipare
- Precedente: Le strutture organizzative: decisioni programmate, autorità, influenza
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
Altri appunti correlati:
- Sociologia del lavoro
- Diritto commerciale
- Diritto Commerciale
- Diritto commerciale
- Diritto commerciale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli strumenti giuridici per l'individuazione e il superamento della crisi d'impresa. Un'analisi storico - empirica della regione Campania.
- Leadership and Change Management: Analisi sulle competenze dei leader nei contesti organizzati. Il caso Luxottica Group S.p.A.
- Green packaging e neuropackaging: la forza della sostenibilità nei processi di decision making
- Start up innovative: una nuova idea d'impresa. Il caso Dacia. Innovative start up: a new business idea. The Dacia case.
- Le Forme organizzative delle imprese: evoluzione, varietà e fattori del cambiamento
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.