Le false certezze dei principi classici
Simon analizza i quattro principi universali di amministrazione che permettono di aumentare l’efficienza:
a) si specializzano i compiti: stabilisce che l’efficienza aumenta se i dipendenti vengono specializzati. Ma in base a che criterio? Essi devono occuparsi di tutti i problemi di una data funzione a prescindere dal luogo in cui si trovano o i dipendenti collocati in una determinata area devono occuparsi solo di quel settore?
b) si assegnano i componenti del gruppo ad una sola gerarchia di autorità: Simon nota che tale criterio si contrappone al principio di specializzazione. Catene complesse non possono essere affidate solo ad un unico capo; capita spesso che un dipendente prenda contemporaneamente ordini da capi specializzati in diverse funzioni.
c) L’ambito di controllo si restringe ad un piccolo gruppo di dipendenti: quindi più i gruppi sono piccoli più è facile controllarli. Una struttura a maglie strette devono però essere coordinate in modo da gestire le comunicazioni verticali e orizzontali. Questo principio però contrasta con quello secondo cui l’efficienza aumenta se si riduce il numero di livelli amministrativi attraverso i quali passano le comunicazioni.
d) Si raggruppano i dipendenti secondo criteri coerenti come il fine, clientela, luogo di lavoro
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Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione d’impresa
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