Anni '50. Lizzani, Pontecorvo e Rosi
Il neorealismo si costituisce di due parti, una di nascita e affermazione e livello nazionale ed internazionale, una di allargamento ed esplosione che modificano i canoni di tutto il cinema internazionale. Esordisce sullo stile neorealista Carlo Lizzani che nel 1951 realizza Achtung Banditi! Un tentativo controcorrente di non affossare la memoria della resistenza a monumentalizzazione retorica. Si cimentano nella regia alcuni dei famosi critici di “Cinema”. Puccini, che esordisce con un film in costume ed una serie di commedie, partecipando alla progressiva trasformazione del genere. Pietrangeli esordisce per ultimo, fin da Il sole negli occhi (1953) si denota l’attenzione alla sensibilità del mondo femminile.
Sul finire della decade si registrano gli esordi di Gillo Pontecorvo con La grande strada azzurra (1959) e Francesco Rosi con La sfida (1958) tratto da un fatto di cronaca napoletana recente.. E’ uno dei pochi registi che abbia lavorato sulla temporalità e pluridimensionalità del film, facendo di spazio e tempo le strutture portanti della sua ricerca.
Nel firmamento dei generi è sempre la stella di Totò a risplendere, egli incarna quello che era il sogno della marionetta perfetta di Gordon Craig, un corpo totalmente snodabile le cui parte sembrano muoversi in totale asincronia e perfetta armonia, la sua comicità torna agli Zanni ed ai servi plautini. I registi che lavorano con questi attori teatrali e monopolizzanti della scena non si pongono particolari problemi espressivi, il lavoro è subordinato all’esaltazione dell’abilità attoriale. Mattoli rimane il regista prediletto dell’attore, sebbene abbia poi lavorato con molti altri.
Continua a leggere:
- Successivo: Anni '50 in Italia. Cinema per pubblico internazionale
- Precedente: Fellini e Antonioni. Oltre il visibile
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Piccolo bignami di storia contemporanea
- La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Neorealismo cinematografico italiano: tra realtà e finzione
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- La continuità tematica ed artistica di Roberto Rossellini da ''La nave bianca'' a ''Germania anno zero''
- Da Roma città aperta a Celluloide. Nuove sperimentazioni tecnologiche: Lizzani e Almodòvar.
- Linguaggio e realtà nel neorealismo cinematografico italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.