Anni '50 in Italia. Cinema per pubblico internazionale
La serie che avrà più fortuna sarà quella di Don Camillo diretta dal regista francese Julien Duvivier; ha il merito di ridurre la complessità della situazione politico-antropologica italiana riducendola alla dialettica cattolicesimo-comunismo. Riprende in maniera prepotente la strada dei film storico-mitologici che ottengono esaltanti risultati commerciali. Da sottolineare in questo campo le apprezzate performance registiche di Cottafavi che cerca di esplorare l’animo femminile Le legioni di Cleopatra e Messalina e interrogarsi sul buon governo La rivolta dei gladiatori; sarà apprezzato per la serie su ercole ma solo dal pubblico italiano e la critica estera, la critica e gli spettatori colti non approvano.
Negli anni cinquanta si pongono le basi per quella tipologia che avrà ruolo egemone negli anni successivi; si verifica quella rivoluzione goldoniana che porterà alla scrittura più elaborata dei testi per gli autori ed una appropriazione cinematografica del genere spogliandosi da ogni giacenza teatrale e mostrando attraverso il mezzo risultante di sintesi un nuovo strumento in grado di porsi in sintonia con i mutamenti del paese. Con La Grande Guerra di Monicelli si chiederà un modulazione nuova del proprio ruolo, abbracciando una comicità spicciola fino alla drammaticità.
Continua a leggere:
- Successivo: Cinema italiano anni Sessanta tra boom e crisi
- Precedente: Anni '50. Lizzani, Pontecorvo e Rosi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Asia Marta Muci
[Visita la sua tesi: "Panoramiche d'interni. Approfondimenti e divagazioni sul cinema e l'unità di luogo"]
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Storia del cinema italiano
- Docente: Gianni Canova
- Titolo del libro: Guida alla storia del cinema italiano
- Autore del libro: Giampiero Brunetta
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Il cinema italiano dalle origini agli anni novanta
- Storia delle Relazioni Internazionali - Dal Primo Dopoguerra alla Seconda Guerra Mondiale
- Storia del cinema: dal cinema delle origini al cinema post-moderno
- Piccolo bignami di storia contemporanea
- La guerra totale tra prima e seconda guerra mondiale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il Neorealismo cinematografico italiano: tra realtà e finzione
- La condizione degli Italiani nel dopoguerra nell'ottica della cinematografia neorealista
- La continuità tematica ed artistica di Roberto Rossellini da ''La nave bianca'' a ''Germania anno zero''
- Da Roma città aperta a Celluloide. Nuove sperimentazioni tecnologiche: Lizzani e Almodòvar.
- Linguaggio e realtà nel neorealismo cinematografico italiano
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.