Il concetto di zero applicato ai soldi
Il concetto di zero applicato ai soldi
Non è un segreto che ottenere qualcosa a gratis ci fa stare bene. Lo “zero” è un punto sensibile: una sorgente di eccitamento irrazionale. Ma perché il costo zero è così irresistibile? Perché ottenere qualcosa a gratis ci fa così felici?
Il “gratis” potrebbe metterci nei pasticci: cose che non avremmo mai pensato di acquistare diventano tutto ad un tratto incredibilmente interessanti dal momento che sono gratis (esempio: comprare due prodotti che non si sarebbero mai comprati solo per avere il terzo gratis: paghi due, prendi tre).
Il concetto di zero applicato ai soldi non è facile da capire: cosa c’è nel “gratis” di così eccitante?
La risposta potrebbe essere che la maggior parte delle transazioni hanno dei pro e contro (aspetti positivi e negativi), ma quando qualcosa è gratis, ci dimentichiamo del lato negativo.
Il fatto di ottenere qualcosa gratis ci da una forte carica emotiva, tanto da percepire il valore della cosa che ci viene offerta molto più alto rispetto a quello che realmente è.
Questo perché gli esseri umani sono spaventati dal perdere.
Quando si sceglie qualcosa a gratis, non ci sono possibilità visibili di perdere, mentre quando si sceglie qualcosa che ha un costo, ci si preoccupa sempre di non avere fatto un cattivo affare.
Continua a leggere:
- Successivo: I criteri di qualità giornalistica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.