I criteri di qualità giornalistica
Le associazioni e gli investimenti in infrastrutture volte a migliorare la qualità giornalistica, così come le stesse redazioni ed i singoli giornali, possono contribuire al controllo ed alla garanzia di qualità nel giornalismo.
I 5 criteri di qualità giornalistica:
1. Originalità (stimolare il ricevente, ricerca indipendente dalla PR);
2. Attualità (fattore tempo, fattore priorità);
3. Oggettività;
4. Riduzione della complessità (più interattività);
5. Trasparenza (info su fonti e procedimenti) / Riflessione (oggettività sui media).
Gli errori del giornalismo sono recentemente aumentati e sempre più visibili; il malessere nei confronti dei media è cresciuto fortemente.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli errori nel giornalismo
- Precedente: Il concetto di zero applicato ai soldi
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.