I proprietari dei giornali, imprenditori o azionisti
I proprietari dei giornali, imprenditori o azionisti
I proprietari dei giornali possono essere di due tipi:
1. Imprenditori (+ qualità; - libertà);
2. Azionisti (- qualità; + libertà).
Nel caso di proprietari-imprenditori, il padrone della testata può anche accettare che la testata non sia immediatamente redditizia, il che potrebbe avere delle conseguenze positive sulla qualità giornalistica. Tuttavia la concentrazione di proprietà nelle mani di un singolo individuo potrebbe anche essere dannosa per il pluralismo delle idee.
Le testate di proprietà degli azionisti, invece, devono essere immediatamente redditizie per soddisfare, appunto, gli azionisti. Questo potrebbe avere ripercussioni sulla qualità giornalistica, tuttavia la non concentrazione di proprietà nelle mani di un singolo individuo potrebbe favorire la pluralità delle idee.
Naturalmente non c’è una formula valida a priori.
I cicli di produzione sono brevi ed il prodotto deve essere completato in intervalli di tempo ridottissimi questo rende difficile il management di qualità.
Mancano le conoscenze di mercato sono soprattutto queste ultime a costringere i produttori ad elevati standard di qualità.
Spesso i media operano all’interno del cosiddetto mercato dei limoni(Akerlof) :
nel processo di scambio tra acquirenti e venditori, i primi hanno molte meno informazioni sulla qualità del prodotto scambiato rispetto ai venditori. Siccome in determinate situazioni gli acquirenti non possono giudicare molto bene la qualità del prodotto, la loro disponibilità al pagamento è bassa. Con queste condizioni i venditori tendono a proporre prodotti di bassa qualità (i limoni) ad un dato prezzo. Quando gli acquirenti si rendono conto di ciò, la loro disponibilità al pagamento diminuisce ulteriormente, estromettendo dal commercio i venditori che vorrebbero invece offrire prodotti di alta qualità ad un prezzo superiore.
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Dettagli appunto:
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Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
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