Ilmodello dell'attention economy
Ilmodello dell'attention economy
Questo modello serve a descrivere i processi di comunicazione nel sistema commerciale mediatico dell’”attention economy”.
Esso di basa su un presupposto fondamentale: le notizie e le informazioni vengono commercializzate, c’è dunque un’offerta ed una domanda di informazioni e notizie.
Tuttavia, i giornalisti e gli esperti in PR (cioè i principali attori nel processo di produzione di notizie) non commerciano beni, servizi o informazioni in cambio di denaro come avviene nei sistemi economici convenzionali; qui, nel sistema dell’attention economy, l’informazione è scambiata dalle PR ai giornalisti in cambio di attenzione pubblica e credibilità.
L’attenzione pubblica offerta dai mass media è qualcosa di immateriale, tuttavia è un bene prezioso e costoso, poiché è una risorsa scarsa nella società dell’informazione.
Gli esperti in PR competono fra di loro coi loro messaggi per catturare l’attenzione dei giornalisti e dei media in generale; i giornalisti, invece, competono per ricevere le informazioni da mettere in commercio, se possibile in esclusiva.
Continua a leggere:
- Successivo: Barbara Baerns e lo "zero sum game"
- Precedente: La teoria dell'homo oeconomicus applicata ai media
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.