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Ilmodello dell'attention economy

Ilmodello dell'attention economy



Questo modello serve a descrivere i processi di comunicazione nel sistema commerciale mediatico dell’”attention economy”.
Esso di basa su un presupposto fondamentale: le notizie e le informazioni vengono commercializzate, c’è dunque un’offerta ed una domanda di informazioni e notizie.
Tuttavia, i giornalisti e gli esperti in PR (cioè i principali attori nel processo di produzione di notizie) non commerciano beni, servizi o informazioni in cambio di denaro come avviene nei sistemi economici convenzionali; qui, nel sistema dell’attention economy, l’informazione è scambiata dalle PR ai giornalisti in cambio di attenzione pubblica e credibilità.
L’attenzione pubblica offerta dai mass media è qualcosa di immateriale, tuttavia è un bene prezioso e costoso, poiché è una risorsa scarsa nella società dell’informazione.
Gli esperti in PR competono fra di loro coi loro messaggi per catturare l’attenzione dei giornalisti e dei media in generale; i giornalisti, invece, competono per ricevere le informazioni da mettere in commercio, se possibile in esclusiva.

Tratto da RESPONSABILITÀ DEI MEDIA di Marco Cappuccini
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