La teoria dell'homo oeconomicus applicata ai media
Sia le prese di decisioni responsabili all’interno dell’industria dei media, che l’approccio economico verso l’analisi dei media, si basano su scelte/decisioni razionali prese da esseri umani fondamentalmente egocentrici.
Homo oeconomicus
- Persegue degli obiettivi, da raggiungere attraverso la massimizzazione degli interessi personali (del singolo), che possono essere materiali (economici e non), non materiali o sociali, avendo a
disposizione informazioni e risorse limitate ed operando in un contesto dove sono presenti restrizioni esterne.
Teoria dell’homo oeconomicus maturus applicata ai media
- Giornalisti e managers dei media (come tutti gli esseri umani), prendono decisioni seguendo il principio di razionalità legata, ovvero la raccolta di informazioni costa tempo e denaro.
Le notizie vengono dunque elaborate in funzione dei criteri di notiziabilità e dell’agenda setting (non potendo fornire informazioni su tutto quello che accade nel mondo, si decidono una serie ristretta di temi da trattare). Poiché la raccolta di informazioni è costosa, l’informazione rimane incompleta, bisogna soddisfare anziché ottimizzare (razionalità legata : limitata).
Continua a leggere:
- Successivo: Ilmodello dell'attention economy
- Precedente: I mezzi per il controllo della qualità prima della produzione
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.