Gli errori nel giornalismo
Gli errori nel giornalismo
Esempi di errori nel giornalismo: Trasmissione di notizie false: perché non erano state controllate; si infrangono le regole di base del giornalismo (bisogna sempre verificare la notizia double check). Questo dimostra anche come i
personaggi diventano oggetto di scandalo a causa degli errori dei media piuttosto che a causa dei media stessi. Media Frenzies: eccessi dei media, eccessi di sensazionalizzazione, ad esempio i casi di Lady D., Clinton-Lewinsky…. Creazione di tabù intorno temi importanti o quantomeno dare loro scarso risalto: un esempio è quello della guerra in Cecenia, dove nel contempo che tutto il mondo era focalizzato sull’Austria a causa di Haider, Putin ha potuto condurre una guerra senza che le venisse prestata molta attenzione. Invasione senza scrupolo della sfera privata delle persone; Metodi illegali nella ricerca delle informazioni. Violazione della riservatezza delle proprie fonti: rivelazione al pubblico delle fonti anche quando queste chiedono di rimanere anonime.
A tutto questo bisogna aggiungere i singoli errori che raramente vengono riconosciuti pubblicamente (assai di rado, infatti, si mette una errata corrige).
Anche semplici errori di ortografia possono nuocere alla credibilità del giornalismo poiché si fa un parallelo tra forma e sostanza. In generale i media hanno perso credibilità.
Il giornalismo si è mostrato fin’ora piuttosto reticente ad iniziative volte a migliorare la qualità. Le industrie media sono imprese molto orientate al profitto in cui esistono, soprattutto a livello locale, dei quasi-monopoli, i quali solo ora vengono minacciati dalla concorrenza intermediale. Simili posizioni di supremazia non stimolano certo l’innalzamento della qualità.
Anche le differenze tra chi è proprietario delle testate giornalistiche giocano un ruolo chiave nella determinazione della qualità giornalistica.
Continua a leggere:
- Successivo: I proprietari dei giornali, imprenditori o azionisti
- Precedente: I criteri di qualità giornalistica
Dettagli appunto:
-
Autore:
Marco Cappuccini
[Visita la sua tesi: "La comunicazione commerciale, ovvero come battere Berlusconi alle prossime elezioni"]
- Esame: Qualità e responsabilità sociale dei media
- Docente: Prof. Stephan Russ Mohl
Altri appunti correlati:
- Storia del giornalismo e della comunicazione
- Diritto dell'informazione e dei media
- Microeconomia
- Economia Politica
- Pianificazione del Territorio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La Zanzara: l'infotainment più pungente del palinsesto radiofonico
- Il brand journalism come nuovo strumento di informazione (e intrattenimento). Il caso pratico Red Bull Media House
- I giornali della TV. Dal Radiocorriere a Tv Sorrisi e Canzoni
- Il femminicidio in formato notizia
- Dalla stampa al web: passato, presente e futuro della critica, del giornalismo e dell'informazione culturale tra innovazione e rivoluzione
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.