Il prezzo: le politiche basate sui costi
Gli obiettivi di una politica di prezzo sono:
- Sopravvivenza sul mercato
- Risultati di lungo termine
- Risultati di breve medio termine (profitti, rendimento degli investimenti, liquidità)
- Quota di mercato prefissata
- Leadership
- stabilità nella domanda
Le configurazioni di costo:
1) Costi medi
Costo Medio totale: (costo variabile + costo fisso)/n. pezzi
2) Mark Up
gli elementi del mark up:
- Margine di utile
- Costi di vendita
- Costo dei prodotti venduti
P = Vx (1+M)
P: prezzo di vendita
V: costo della vendita del venduto
M: mark up (espresso in %)
Punto debole: si applica lo stesso mark up su tutti prodotti in cui avrei potuto ottenere prezzi più elevati: rischio.
Quand'è il mark up non è adeguato? Quando i prodotti non sono venduti. Lenta rotazione dei prodotti (no profit)
3) Costi variabili
4) Break Even Point
Limiti: parte dei volumi di produzione.
I costi fissi rimangono sempre fissi, me realtà non è così.
Pregio: consente immediatamente di fare stime in relazione al prodotto.
5) Rendimenti sugli investimenti
Le politiche di prezzo basate sulla domanda: si cerca di derivare il prezzo dei prodotti in funzione dell'andamento della curva di domanda del prodotto.
Occorre in particolare determinare:
- I movimenti della curva di domanda
- Elasticità della domanda
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Dettagli appunto:
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Autore:
Federica Scavino
[Visita la sua tesi: "Argentina 2001-2002: interpretazione economica e sociale della crisi"]
- Università: Università degli Studi di Torino
- Corso: Marketing
- Esame: Marketing e Impresa
- Docente: Fabrizio Mosca
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