Disturbi di personalità
In tutti questi casi, i pazienti ritengono di non avere patologie e che il loro modo di essere e fare sia giusto e giustificato da loro condizioni di vita.
Disturbo Schizoide di personalità: pazienti isolati che non capiscono perché le persone stanno insieme. Produttività limitata, non vuole impressionare nessuno con suoi acquisti. Se vuole ubriacarsi lo fa con il vino meno caro.
Disturbo Schizotipico di personalità: interessato a mistica ed esoterismo; spende molto in maghi e chiaroveggenti. Le cose reali non gli interessano. A volte prenderà droghe come funghi o roba simile che lo portano in dimensioni irreali.
Disturbo Antisociale di personalità: da piccoli sono i bulli della scuola, da grandi sono delinquenti. Amano fare male alla gente, violarne i diritti; non sanno amare ma possono far innamorare ragazze che vedono in loro i leader.
Se vogliono un oggetto lo rubano, se una donna li respinge, usano la violenza. Usano sostanze stupefacenti attivanti (cocaina, anfetamina), alcool, armi per essere ancora più volenti e trasgressivi.
È tra le patologie più difficili da curare.
Disturbo Paranoide di personalità: Sempre sospettosi degli altri, temono di essere derisi, perseguitati, disprezzati. È il loro comportamento diffidente a far si che gli altri diventino ostili e così ottengono le conferme che cercavano.
Spende molto in investigatori, avvocati ecc; usa alcolici perché il mondo gli sembrerà meno ostile.
Disturbo Borderline di personalità: spesso sono donne, al confine tra odio-amore, vita-morte, attrazione-repulsione, santità-dannazione.
Poco diffusa. Chi ne è affetto spende molto in droghe, vestiti, cosmetici; gettano via oggetti appena acquistati o per una piccola incomprensione mandano all’aria rapporti affettivi.
Pazienti instabili con elevato rischio di suicidio. Se si avvicinano all’alcol possono bere fino a raggiungere coma etilico, mentre in altri momenti condannano chi beve un solo bicchiere.
Disturbo Narcisistico di personalità: per far acquistare il prodotto a questo persona, basta dirgli che è esclusivo, in tiratura limitata, solo per intenditori. Sono persone che amano considerarsi speciali e vogliono circondarsi si persone speciali. Vogliono far parte di situazioni esclusive e vivono sempre al di sopra delle loro possibilità reali. Non sanno amare e, se stanno con una persona è solo perché pensano che possa essergli utile.
Spendono molto in griffes costose, vini d’annata, vacanze esclusive…
Disturbo Istrionico di personalità: persone sole che desiderano essere al centro delle attenzioni; le donne indossano abiti particolarmente provocanti, gli uomini racconteranno barzellette, parlano con tono voce molto elevata. Non sono leader ma spendono molto in oggetti che possono attrarre attenzione. Possono apparire simpatici, ma non sono pienamente affidabili. Non bevono mai fino ad ubriacarsi.
Disturbo Dipendente di personalità: persone disperatamente sole e che hanno paura di stare soli; per questo si associano a persone che reputano forti e che spesso presentano a loro volta disturbi narcisistici, borderline ecc. Comprerà ciò che piace al suo leader. Non è difficile da curare se paziente affronta paura di autonomia.
Disturbo Ossessivo di personalità: persone metodiche, timorosi verso le novità, prudenti, puliti, affidabili. Portati a tenere sottocontrollo tutto ciò che li riguarda, a giudicare e non lasciarsi andare.
Limitati anche nell’amore, ma almeno sono fedeli. Non spendono molto se non per cause come collezionismo, raccoglitori, detersivi.
Tra tutti i pazienti affetti da disturbi di personalità, sono i meno propensi a uso droghe perché non vogliono perdere il controllo.
Continua a leggere:
- Successivo: Costruzione identitaria e comunicazione di Marca
- Precedente: Disturbi di ansia
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Corso: Relazioni Pubbliche
- Esame: Psicologia dei consumi
- Titolo del libro: Manuale di Psicologia dei Consumi
- Autore del libro: Russo Vincenzo e Olivero Nadia
Altri appunti correlati:
- Brand Storytelling
- Linguaggi della Pubblicità
- Sociologia dei Processi Economici
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Consumi e Identità: il rapporto dialettico fra marche e consumatori
- New Experiential Marketing: le nuove frontiere del consumo
- Analisi delle strategie comunicative e dei lettori modello nei cataloghi d'arredamento. I casi di Chateau d'Ax e Roche Bobois
- Semiotica e pubblicità
- La Cancel Culture nel Sistema Moda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.