Skip to content

Patologie degli acquisti in età adulta


Demenza: il soggetto demente può accumulare oggetti sia perché acquisto diventa un rito, sia perché è l’unico contatto con mondo esterno.
Disturbi da Dipendenza: lo shopping compulsivo è una nuova forma di dipendenza, come quella da internet, dal gioco ecc. disagio psicologico con vere e proprie crisi d’acquisto, forte mania a comprare oggetti inutili superando proprie possibilità finanziarie.
Schizofrenia: Senza farmaci adeguati i rapporti con mondo reale diventano esili. Sono farmaci che inibiscono creatività, rallentano metabolismo, aumentano appetito; i pazienti comprano molti dolci e alimenti immediatamente ingeribili.
Possono dedicarsi ad attività ripetitive e immediatamente gratificanti: fumo, alcool. Spesso bevono molta acqua.
Non fanno acquisti importanti, ma tanti piccoli acquisti ripetitivi.
Paranoia (Disturbo delirante): a differenza dello schizofrenico, il paziente sembra vigile e ben orientato, ma in lui c’è il delirio. Delirio che può essere di gelosia, persecuzione, mistico, di influenzamento.
Se si parla di argomenti che non hanno a che fare con suo delirio, tutto appare normale, ma se si sfiora l’argomento il delirio sfocia in tutta la sua violenza.
Il paziente acquista apparecchiature per spiare o difendersi dalle spie; buttano cibo non sigillato, consultano maghi, chiromanti, si procurano armi.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.