Skip to content

Disturbi dell’umore


Depressione maggiore: Pazienti disperati, si sentono impotenti, pensano che nulla mai potrà alleviare il loro dolore. Un depresso grave non sente il gusto del cibo, non si sente degno di alcuna gratificazione, non compra. Solo nelle forme più leggere e soprattutto nelle donne, si presenta la mania degli acquisti. Nel momento dell’acquisto la disperazione si affievolisce perché in quel caso si può ottenere quello che si vuole quindi ci si sente meno impotenti; in realtà gli oggetti acquistati non verranno usati.
In realtà, dopo la gratificazione immediata, a lungo termine, gli armadi si riempiono, i conti in banca si svuotano quindi aumenta questo senso di disperazione.
Maniacalità: La tendenza a spendere eccessivamente è uno dei sintomi (persone che acquistano due auto nello stesso giorno). Sono acquisti impulsivi dove non si tiene conto delle conseguenze, infatti poi non si è in grado di rispettare pagamenti ecc.
Il disturbo bipolare (sindrome maniaco-depressiva) è molto grave, il paziente viene spesso ricoverato. I regali fatti da persone in fase maniacale sono costosi, spesso anche bizzarri o imbarazzanti (biancheria intima, materiale spinto ecc). Nel disturbo bipolare, le condizioni depressive e maniacali si alternano.

Tratto da MANUALE DI PSICOLOGIA DEI CONSUMI di Priscilla Cavalieri
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.